skip to Main Content

Alovex

ALLEATO PER DARE RIMEDIO A DIVERSI DISTURBI DELLA BOCCA E DELLA CUTE ESTERNA

Da un sorriso nasce sempre un altro sorriso

Nella giornata internazionale del sorriso non possiamo non ricordare quanti benefici questo gesto così naturale possa apportare nella vita di ciascuno di noi.

Una piccola espressione che può infatti fare la differenza in termini non solo di benessere psicofisico, ma anche di qualità dei legami sociali. Un sorriso ci aiuta infatti a:
  • Stare bene con gli altri
  • Rendere la comunicazione più facile
  • Rafforzare le amicizie
  • Migliorare lo stare assieme
I primi sorrisi

Questo gesto inconsapevole viene sfruttato istintivamente sin dalla nascita. I neonati sorridono per creare un legame con i genitori, stimolando di conseguenza l’istinto dell’accudimento. Fin da piccoli sorridere diviene dunque parte integrante dei mezzi con cui ci rapportiamo e comunichiamo con il mondo esterno, e acquista una funzione comunicativa importante che ci aiuta a stare bene con noi e tra di noi.

In amicizia vale il motto: “Un sorriso tira l’altro”

A chi non è capitato di notare, soprattutto all’inizio di una nuova amicizia, come un sorriso e una risata abbiano dato una spinta ad entrare in sintonia? In questi momenti si attivano aree del cervello che favoriscono la risonanza, contribuendo ad instaurare un legame emotivo che si basa proprio sul contagio stesso. “Da un sorriso nasce sempre un altro sorriso” ci ricorda Ippocrate.

Regola che varrebbe anche in amore: il sorriso infatti nella relazione di coppia sarebbe considerato un segnale indicativo sulla forza del legame. L’autoironia e il sapersi mettere in gioco, tra risate e battute, andrebbe a influire positivamente sull’intesa e sulla bontà della relazione.

Il sorriso strumento della mindfulness

Un sorriso e una bella risata tolgono dunque il medico di torno?

Un toccasana per il nostro corpo e la nostra mente che trova un diretto riscontro a livello fisiologico: sembra che la risata sia un valido alleato nel ridurre la percezione del dolore, nell’aumentare la tolleranza allo stress e persino a eliminare la paura. Tradotto in termini scientifici, diminuirebbe i livelli di cortisolo, il noto ormone dello stress, e causerebbe l’entrata in azione delle endorfine in grado di esercitare una risposta ansiolitica e antidolorifica.

Per un sorriso ben curato, igiene orale quotidiana e visite periodiche con gli specialisti ti garantiscono nel tempo il mantenimento dell’igiene orale, così ti ci si sente liberi di regalare più sorrisi, senza timore.

Una regola che vale soprattutto per chi deve portare l’apparecchio! In questi casi bisogna prestare ben attenzione alla pulizia e a intervenire nel caso si presentino eventuali lesioni, dovuti alle dimensioni e alla natura metallica degli apparecchi che spesso porta a fastidi e dolori che possono limitare sicuramente la spontaneità di un sorriso. La costanza delle buone abitudini farà la differenza.

Sorridere fa bene i benefici per la salute, Humanitas Salute

https://www.humanitasalute.it/benessere/92113-sorridere-fa-bene-i-benefici-per-la-salute/ 

Back To Top