skip to Main Content

Alovex

ALLEATO PER DARE RIMEDIO A DIVERSI DISTURBI DELLA BOCCA E DELLA CUTE ESTERNA

Problema e domande frequenti

Herpes labiale: cos'è, sintomi e rimedi

Herpes Labiale

Conosciuta da molti anche come febbre delle labbra, l’herpes della bocca è causato dal virus Herpes simplex 1, “cugino” di virus ben più pericolosi.

Probabilmente, si tratta di uno dei virus più contagiosi e diffusi al mondo. Quello che chiamiamo normalmente herpes labiale (o febbre delle labbra), infatti, altro non è che la manifestazione del virus Herpes simplex 1. Una malattia solitamente asintomatica, ma che nella sua fase più acuta può portare alla comparsa di fastidiosissime – e in alcuni casi dolorosissime – vescicole e ulcere ai lati della bocca.

Insomma, una malattia facilmente trasmissibile. L’herpes labiale è infatti contagioso ed è necessario capire come viene trasmesso da persona a persona per evitare di infettarsi. L’herpes delle labbra, infatti, non “scompare” mai: anche una volta che i sintomi dell’herpes saranno scomparsi, il virus resterà comunque all’interno del nostro corpo.

Che cos’è l’herpes labiale

L’herpes labiale è una malattia di natura virale che si sviluppa in seguito all’infezione da virus Herpes simplex 1 (da non confondere con l’Herpes simplex 2, responsabile invece dell’herpes genitale). Si tratta di una malattia solitamente asintomatica, ma che può manifestarsi con la comparsa di vescicole attorno alle labbra.

A differenza di molti altri virus, quello che provoca l’herpes labiale non scompare mai dal nostro corpo. Anche se indebolito dal sistema immunitario, l’Herpes simplex è in grado di restare attivo all’interno del nostro organismo in una fase “dormiente” che può essere più o meno lunga. Non appena le condizioni saranno favorevoli, infatti, l’herpes labiale tornerà a manifestarsi nuovamente, con la sua lunga coda di sintomi.

Cause e sintomi dell’herpes labiale

La causa principale della comparsa dell’herpes labiale è il contatto diretto con le labbra o la saliva di una persona già contagiata e nel pieno della sua fase “virulenta”. Il principale vettore di contagio, solitamente, è il bacio: basta sfiorare le labbra di una persona infetta, che presenta le vescicole formate, per infettarsi e sviluppare gli stessi sintomi

Allo stesso tempo, esiste la possibilità di infettarsi in maniera indiretta, toccando o utilizzando oggetti di una persona infetta con infezione in corso (con herpes ai lati della bocca, ad esempio). Se si vive a stretto contatto con una persona con herpes labiale, dunque, si dovrà fare parecchia attenzione a utilizzare posate, bicchieri, asciugamani e qualunque altro oggetto che possa essere stato in contatto con l’herpes labiale.

Le successive ricomparse, invece, sono dovute al riacutizzarsi dell’infezione legata a un indebolimento del sistema immunitario. In casi come questo si potrà anche parlare di herpes da stress: solitamente, infatti, l’abbassamento delle difese immunitarie è legato a periodi nei quali siamo particolarmente stressati o sotto tensione.

Il decorso dell’infezione – o, per meglio dire, delle sue ricadute – è solitamente diviso in quattro fasi differenti:

  • Fase prodromica. È la fase di “risveglio” del virus. La persona infetta inizia ad avvertire una sensazione di prurito e formicolio sulle labbra.
  • Fase infiammatoria. Nel giro di poche ore, o qualche giorno al massimo, nella zona pruriginosa inizieranno a formarsi delle piccole bollicine che, ben presto, si trasformeranno in vere e proprie vescicole o ulcere. In questa fase la contagiosità aumenta in maniera considerevole: nel caso non vogliate trasformarvi in un “vettore”, evitate di entrare in contatto con altre persone.
  • Fase ulcerosa. Le bollicine completano il loro percorso “evolutivo” e diventano vescicole dalla superficie arrossata e piene di liquido trasparente. Nell’arco di una settimana circa, le vescicole esplodono, facendo così fuoriuscire il liquido in esse contenuto.
  • Fase “della crosta”. Nella quarta e ultima fase, sulla superficie delle vescicole iniziano a formarsi delle crosticine, segno che l’herpes sta guarendo. Solitamente, 3 o 4 giorni dopo la comparsa le croste cadono da sole, senza lasciare cicatrici o segni sulla pelle.

Come sanno benissimo tutte le persone che ne sono affette, riconoscere i sintomi dell’herpes labiale è molto semplice. Nella fase prodromica, infatti, noteremo la comparsa di bruciore attorno alle labbra, prurito e una sensazione di tensione su tutta la bocca. Nei giorni successivi inizieranno a comparire le prime bollicine e vescicole: si tratta della fase di maggior virulenza e, dunque, quella nella quale è più facile trasmettere il virus.

Rimedi e cura dell’herpes labiale

Come accennato, una volta “infetti” l’herpes rimane dormiente nel nostro corpo anche se i sintomi principali sono scomparsi. Questo vuol dire che non è possibile curare l’herpes labiale definitivamente : una volta contratto, dovremmo imparare a conviverci e farsi trovare pronti da eventuali ricomparse. Alcuni rimedi per l’herpes aiutano a ridurre infiammazione e durata dell’infezione.

Il fattore principale, com’è semplice immaginare, è quello del tempo: è necessario intervenire per tempo così da ridurre i sintomi fastidiosi dell’herpes delle labbra. Solo intervenendo a cavallo della seconda e della terza fase, infatti, si avrà la possibilità di limitare la comparsa delle vescicole e delle ulcere attorno alle labbra.

Un rimedio utile sono le creme antivirali indicate, che, applicate sul punto in cui si accusa il maggior fastidio, contrastano l’azione del virus e la comparsa delle vescicole. Queste creme, disponibili in farmacia e parafarmacia, aiutano a ridurre la sensazione di prurito e l’infiammazione e velocizzano i tempi di guarigione.

Grazie agli antivirali, infatti, la durata della terza fase sarà notevolmente ridotta e le crosticine – che aiutano a capire quando si sta guarendo dall’herpes – potranno comparire rapidamente.

Se vi chiedete, invece, come prevenire l’herpes, la risposta è molto semplice. Evitate contatti (sia diretti sia indiretti) con persone contagiate che abbiano vescicole sulle labbra: come abbiamo visto, infatti, la comparsa delle bollicine sulle labbra coincide con il momento di maggior contagiosità del virus. Evitando di baciare chi ha l’herpes o di utilizzare oggetti che possano contenere tracce di saliva (come bicchieri, posate, tovaglioli e asciugamani) si ridurrà al minimo il rischio di contagio.

Domande frequenti

L’herpes labiale è un’infezione causata dal virus Herpes simplex 1, appartenente alla famiglia di virus causa di altre malattie come l’herpes genitale, varicella ed herpes zoster o la mononucleosi infettiva. Si manifesta solitamente con la comparsa di sintomi come prurito e infiammazione e, successivamente, con la formazione di vescicole attorno alle labbra.

L’herpes è contagioso per un periodo di tempo estremamente limitato. Può variare da un paio di ore dalla comparsa delle vescicole sino a un paio di giorni. Va sottolineato, inoltre, che l’herpes labiale è contagioso solo per chi non ha mai avuto l’infezione. In casi come questi, dunque, è necessario fare molta attenzione a entrare in contatto con persone contagiose.

Al momento, non esiste un rimedio che permetta di curare l’herpes labiale per sempre e farlo così scomparire dalla nostra vita (e dalle labbra). Quello che invece possiamo fare è riconoscere per tempo i sintomi dell’herpes e intervenire alle prime avvisaglie. Come abbiamo visto, utilizzare una crema antivirale, indicata per l’herpes, disponibile in farmacia e parafarmacia, aiuta a seccare velocemente le vescicole ed eliminarle in più breve tempo.

Se lasciamo che faccia il suo “decorso naturale”, l’herpes labiale dura circa 7-10 giorni, mentre nei casi più gravi può arrivare a scomparire dopo 15 giorni. Ovviamente, è possibile accelerare i tempi di guarigione utilizzando creme/stick labiale contro l’herpes antivirali, che permettono di ridurre l’infiammazione e far sparire le vescicole in un lasso di tempo ridotto.

Per far seccare velocemente le vescicole da herpes è consigliabile utilizzare una crema o stick labiale antivirale che può aiutare sia a far sparire le vescicole agevolando la formazione della crosta, sia a ridurre la sensazione di bruciore e prurito.

Quando inizieranno a formarsi delle crosticine sulle vescicole, allora avremo la certezza che l’herpes sta guarendo. Come visto, infatti, la formazione delle croste avviene nella quarta fase della comparsa dell’herpes, quella che fa da “preludio” alla scomparsa delle vescicole e dei sintomi.

Eliminare l’herpes in una notte, purtroppo, non è possibile. È bene utilizzare crema o stick labiale per herpes che aiuti a contrastare l’azione del virus.

Back To Top