skip to Main Content

Alovex

ALLEATO PER DARE RIMEDIO A DIVERSI DISTURBI DELLA BOCCA E DELLA CUTE ESTERNA

Alovex - Salute Orale

Proteggi ogni giorno la tua salute orale

Nel corso degli ultimi anni e in particolare in questi mesi, la nostra attenzione è sempre più rivolta all’importanza del prendersi cura di sé, della salute e del proprio benessere.

Dall’alimentazione, all’esercizio fisico, alla qualità del sonno, siamo ormai tutti chiamati a diventare più consapevoli nelle nostre scelte. E tra queste non devono essere trascurate, né date per scontate, quelle indirizzate al mantenimento della salute e dell’igiene di bocca e denti, soprattutto se si considera come le malattie del cavo orale interessino gran parte della popolazione italiana.

Come fare? La chiave, anche in questo caso, è a portata della nostra volontà: adottando comportamenti corretti in ottica di prevenzione; è noto infatti come le principali malattie dei denti e dei loro tessuti di sostegno siano innescate da condizioni controllabili.

La carie dentaria e la malattia parodontale sono causate principalmente dalla placca batterica; invece abitudini viziate – per esempio il succhiarsi le dita, guance, labbra, piercing – o comportamenti alimentari sproporzionati, possono portare a modificazioni funzionali e morfologiche del cavo orale.

In tutti questi casi, seguire pratici consigli in termini di igiene orale e di corrette abitudini alimentari possono fare la differenza per la salute di bocca e denti! È bene acquisire questi comportamenti sin dall’infanzia e rafforzarli nel corso dell’adolescenza: l’esempio nasce e si consolida in famiglia!

Bisogna inoltre ricordare come, accanto a tutto questo, debba anche inserirsi un regolare consulto da parte di un dentista/odontoiatra e sedute di igiene orale. Se nel primo caso si possono individuare per tempo eventuali patologie curandole tempestivamente, nel secondo la pulizia professionale supporta quella fatta a casa, andando a rimuovere porzioni di tartaro difficilmente eliminabili senza un intervento di questo tipo.

Approfondiamo assieme alcuni consigli per proteggere ogni giorno la salute orale!

  • Lavarsi i denti ogni giorno con spazzolino e dentifricio (almeno tre volte e per 2-3 minuti);
  • Spazzolare tutti i denti (sia posteriori che anteriori);
  • Usare il filo interdentale ogni giorno (non consigliato durante la crescita);
  • Ricordarsi di cambiare almeno ogni due mesi il proprio spazzolino.

Nella fase evolutiva, in particolare, potrebbe presentarsi anche il bisogno di affidarsi all’odontoiatra per garantire uno sviluppo equilibrato dei denti; l’ortodonzia ha lo scopo infatti di correggere eventuali errate posizioni dentarie ed ossee tramite apparecchi fissi o mobili che richiedono controlli continui nel tempo.

In questi casi, si vengono a creare spazi difficili da raggiungere che necessitano ancora più accortezze nel corso della pulizia al fine di evitare l’aumento del rischio di carie e patologie gengivali. Potrebbe inoltre verificarsi l’insorgenza di piccole lesioni della bocca a causa delle dimensioni e della natura metallica degli apparecchi. La prevenzione in questo caso passa dunque attraverso un’igiene orale attenta, l’evitare cibi acidi o piccanti e cercare di non vivere in condizioni di stress eccessivo; la comunicazione con lo specialista è molto importante.

Infine va tenuta a mente in generale anche l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata che non preveda un consumo eccessivo di bevande o di cibi zuccherati, fattori coinvolti nella formazione della placca batterica. Ampio spazio invece a frutta e verdura! Questi alimenti contengono infatti elementi fondamentali per la salute dei denti: vitamina C, vitamina A e vitamina D oltre a calcio, sodio, ferro, potassio e magnesio.

Far nostre queste scelte non può che aiutarci nella vita di tutti i giorni. Avere a cuore la salute della propria bocca ci permette anche di sorridere con più facilità, senza limitazioni, soprattutto quando un sorriso può fare la differenza.

Salute dei denti e della bocca. Le regole della prevenzione – In generale, Ministero della Salute. Salute.gov.it

Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali.

Ortodonzia, Humanitas. Humanitas.it; Afte, Humanitas. Humanitas.it.

Back To Top